Altro videogioco di grande successo, forse dopo Pac-Man quello di maggiore successo, è stato Super Mario Bros, che qualcuno conosceva anche con il nome di Mario e Luigi dalla primissima versione. Super Mario Bros nasce cinque anni dopo Pac-Man, nel 1985, da Nintendo. A idearlo è stato un altro giapponese, Shigeru Miyamoto. A testimoniare il grandissimo successo del gioco le oltre 40 milioni di copie vendute.
ll gioco è ambientato nel regno dei Funghi e l’obiettivo di Mario e di suo fratello Luigi, è quello di attraversare questo regno incolumi passando diversi livelli e difficoltà, eliminare e/o evitare il malvagio Bowser e le sue truppe, e salvare la Principessa Peach. Il principale metodo per eliminare i nemici è saltarci sopra.
Mario – spiega Wikipedia – può ottenere nel corso del gioco diversi power-up, come il Super Fungo, che trasforma Mario in Super Mario raddoppiando le sue dimensioni, il Fiore di Fuoco, che trasforma Super Mario in Mario Fuoco permettendogli di lanciare palle di fuoco, la Stella, che dona l’invincibilità per pochi secondi, e lo speciale Fungo 1-up che regala una vita.
Se Mario viene toccato da un nemico mentre è Super Mario o Mario Fuoco, ridiventa semplicemente Mario e il gioco continua. Perderà invece una vita se viene colpito mentre è normale, se cade in un burrone, o se supera il tempo massimo per il completamento del livello. Ricomincerà poi il livello dall’ultimo checkpoint raggiunto.Mario contro Bowser
Per finire il gioco il giocatore deve superare otto mondi, ognuno suddiviso in quattro livelli per un totale di 32 livelli.
1 commento finora